La gara

 STÌ-VARÉE

Sabato 8 settembre 2018, all’interno del programma di celebrazione della 45esima edizione del Trofeo Traversi con la classicissima Cittiglio-Vararo, Atletica Verbano organizzò l’edizione 0 della   STI’-VAREE, ovvero una corsa che aveva la stessa partenza e lo stesso arrivo della Cittiglio-Vararo ma che si sviluppava su un percorso che era diametralmente opposto.

CITTIGLIO-VARARO: 95% strada e 5% sterrato

STI’-VAREE: 5% strada e 95% sterrato

“Durissima ma bellissima”, Fu questo il commento unanime degli amici podisti e non che decisero di partecipare a questa nuova manifestazione.

E cosi SABATO 11 MAGGIO 2019 si svolgerà l’edizione 1 della STI’-VAREE, gara di corsa in montagna di 8km ca con percorso che si sviluppa prettamente in salita. La gara è inserita nel calendario Provinciale Fidal Varese e sarà valida come 1^ prova del Campionato Provinciale Fidal di corsa in montagna Fidal per Società Master.

La manifestazione è inserita nel circuito provinciale di corsa in montagna Grand Prix delle montagne varesine

Il percorso sarà questo:

Il punto di partenza è lo stesso della classicissima Ctittiglio-Vararo, quindi da via Prolampo, di fronte alla ditta Galbar , subito dopo si svolta  a sinistra e dopo 300m si è già abbandonato l’asfalto.

Il primo tratto di sterrato non è molto largo ma si tratta di circa 200m, altra svolta a sinistra e inizia la strada tagliafuoco che risale in diagonale da Sud a Ovest la montagna del Sasso del Ferro, sono passati 500m dal via e le pendenze si fanno subito impegnative, la sede stradale si allarga, siamo su una gippabile e c’è la possibilità di superare.