La Cittiglio-Vararo a Jaafari Badr e Elena Soffia

Domenica 12 settembre si è svolta a Cittiglio (Va) la 48^ edizione di una delle gare più longeve nel panorama sportivo lombardo: LA CITTIGLIO-VARARO – Trofeo Mauro e Severino Traversi a.m. organizzata da Atletica Verbano, società organizzatrice del conosciutissimo Cross del Vallone.

Dopo l’edizione speciale del 2020 (con partenza a cronometro e percorso interamente off-road da corsa in montagna), oltre un centinaio di atleti di tutta la regione e oltre tornano a sfidarsi nello storico tracciato su strada di 6750 metri (e 500 mt di dislivello) che ha segnato pagine importanti del podismo lombardo (nell’albo d’oro troviamo Severino Berbardini, Ivana Iozzia, Sara Dossena, Fabio Caldiroli, Fabio Mascheroni, Ilaria Bianchi.)

La GARA MASCHILE è stata vinta da JAAFARI BADR (Atl.Casone Noceto) che, dopo la vittoria del 2019, si riconferma nel 2021 e chiude  nell’interessantissimo tempo di 27:06. Dobbiamo tornare al 2004 per trovare una prestazione cronometrica inferiore: Fabio Caldiroli in 26’26. Riuscirà a sforare il muro dei 27 minuti nei prossimi anni? Le premesse ci sono tutte. Il secondo gradino del podio va a un mai domo e sempre generoso MICHELE BELLUSCHI (Team Recanati Asd) che chiude in 28:23. Completa il podio, un volto nuovo della CITTIGLIO-VARARO, FEDERICO PISANI (GAM Whirpool) che taglia il traguardo in 28:45.

Per la GARA FEMMINILE, dopo diversi anni, lo scettro della CITTIGLIO-VARARO torna a un’atleta di una società del Varesotto. Il merito è di ELENA SOFFIA ( Maratoneti Cassano Magnago) che taglia il traguardo di Vararo in 38:52. Secondo posto per LOREDANA STROZZI, portacolori di Atletica Casorate, che chiude in 41:28. Terzo gradino del podio a BELLORINI OMBRETTA ( Atletica 3V) che arriva a Vararo in 42:36.

Atletica 3V di Cittiglio, si aggiudica il 48° TROFEO MAURO E SEVERINO TRAVERSI a.m.

Sarà ALBERTO PINI (Atletica Verbano – 34:00) ad alzare il TROFEO EDOARDO TRAVERSI a.m. offerto dal Gruppo Alpini di Cittiglio al primo alpino con tessera A.n.a. al traguardo.

La bellissima giornata di sport si è aperta alle 9.00 con la partenza della Camminata a passo libero “Da Cittiglio a Vararo” che ha portato giovani, meno giovani e tante famiglie vicino alla nostra gara creando un piacevole clima di tipo e incitamento per i partecipanti della gara agonistica.

Hanno partecipato alla camminata i festosi portacolori dell’Associazione ANDREA E I CORSARI DELLA MARATONA di Piacenza che hanno spinto le carrozzine di Rebecca e Francesca lungo il percorso gara. A loro va il TROFEO LUCIO TRAVERSI a.m. come gruppo più numeroso.

I ringraziamenti di Atletica Verbano vanno a chi ha dato ufficialità alla manifestazione (Gruppo Giudici Gara e alla Fidal Varese, sempre vicini alla nostra manifestazione), a chi ha dato sicurezza sul percorso (Polizia Locale del Medio Verbano, Protezione Civile di Cittiglio, al Gruppo Alpini di Cittiglio e alla Croce Rossa del Medio Verbano), ai nostri volontari, al Comune di Cittiglio (che da sempre ci sostiene), all’abitato di Vararo (che sempre ci accoglie con garbo e gentilezza) e a tutti i nostri sponsor che ci permettono di portare avanti, di anno in anno, il bellissimo spettacolo della CITTIGLIO-VARARO.

Le classifiche dell’edizione 2021 della Cittiglio Vararo sono disponibili online a questo indirizzo:
https://www.endu.net/it/events/cittiglio-vararo/results

Qui trovate info sulla gara: http://www.cittigliovararo.it/