DOMENICA 15 SETTEMBRE 2019 – LA GRANDE ATLETICA TORNA IN PROVINCIA DI VARESE

Domenica 15 settembre Atletica Verbano organizza in Cittiglio (Varese) la Cittiglio-Vararo – 46^ edizione del  Trofeo Mauro e Severino Traversi, – gara regionale Fidal di corsa su strada in salita di 6,750 km (95% su asfalto).

La manifestazione nasce nel 1974 come corsa in montagna con partenza da Laveno (Va) per ricordare Mauro Traversi, giovane e promettente atleta prematuramente scomparso.

Nel 1981 il Trofeo Traversi si sposta in Cittiglio.

Nasce così la leggenda di quei 6,750km di pura passione che hanno saputo attirare e conquistare, nel corso degli anni, l’affetto di molti atleti di caratura nazionale: chi corre una volta la Cittiglio-Vararo poi ci torna sempre.

La Cittiglio-Vararo non è solo gara agonistica, ma è diventata una piacevole festa aperta a tutti.

Questo il programma della giornata.

ORE 8.00 – RITROVO A CITTIGLIO

 Ritrovo per tutti in Via Prolampo a Cittiglio (va) nello storico piazzale davanti alla Ditta Galbar , da sempre vicina alla nostra manifestazione.

ORE 9.30 – Da CITTIGLIO a VARARO – Camminata a passo libero

Alle 9.30 partirà una Camminata ludico-motoria  a passo libero che darà modo a tutti (indipendentemente dalla velocità) di percorrere il medesimo tracciato della gara e di aspettare e tifare gli atleti agonisti al traguardo.

Sarà possibile iscriversi fino alle 9.15 in zona partenza.

Per tutti: ristoro a metà percorso e ricco rinfresco finale.

ORE 10.00 – CITTIGLIO-VARARO – Gara agonistica Fidal

Alle 10.00 parte da Via Prolampo la gara agonistica Fidal.

Atleti di tutta la regione ( e non solo) si ritrovano in Cittiglio per correre su uno dei percorsi più prestigiosi ed apprezzati in assoluto.

La Cittiglio-Vararo è una gara  che ha scritto, negli anni, pagine di grande atletica.

Basti pensare che i record del percorso sono detenuti da atleti di caratura internazionale: Severino Bernardini e Ivana Iozzia.

L’albo d’oro della manifestazione ci propone nomi del calibro di Alain Capovani, Elio Belluschi, Fabio Caldiroli, Fabio Mascheroni, Filippo Ba, Cristina Clerici, Ilaria Bianchi, il compianto Mauro Gabellotto e Michele Belluschi.

Nel 2018, in occasione della 45^ edizione, un’altra fuoriclasse dell’atletica italiana scrive il proprio nome nell’albo d’oro della Cittiglio-Vararo: Sara Dossena.

ORE 12.30 – RANCIO ALPINO A VARARO

Alle 12.30 ci sarà modo di recuperare le fatiche della giornata mettendo le gambe sotto i tavoli preparati a Vararo per degustare il Rancio Alpino cucinato dall’amico Cesare e dagli Alpini di Cittiglio aperto ad atleti ed accompagnatori.

ORE 14.30 – CORRO ANCH’IO

Alle 14.30 tutti a tifare per bimbi e ragazzi impegnati nella CORRO ANCH’IO- la  Cittiglio-Vararo per i più piccoli – che si svolge tra le strade del borgo montano.

Ringraziamo già da ora tutti coloro che lavorano con noi per portare avanti, con passione e serietà, un’avventura iniziata nel 1974. Nel ricordo di Mauro e del padre Severino.

Vi aspettiamo a Cittiglio (Va), terra di ciclisti, terra di podisti.

Atletica Verbano

Potete trovare altre informazioni a questi indirizzi:

Sito e mail:www.cittigliovararo.it –  www.atleticaverbano.itinfo@atleticaverbano.it

Facebook: Cittiglio-Vararo Telefono: Stefano al 347-9736270